Giulia Crispiani e Michele Bertolino

Marea 21

Marea 21 è la prima edizione del programma di residenze artistiche di Marea Art Project.
Ha visto la partecipazione della scrittrice e artista visiva Giulia Crispiani e del curatore e ricercatore indipendente Michele Bertolino.

(Lei)

Giulia Crispiani

Ancona , 1986

Giulia Crispiani è una scrittrice e artista visiva. Vive a Roma dove collabora con NERO Editions.

Durante il suo percorso formativo, studia in Olanda dove frequenta il corso di ceramica all’Accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam e il programma d’onore ART and RESEARCH. Completa la sua formazione svolgendo un biennio specialistico in Art Praxis al Dutch Art Institute di Arnhem. Tornata a Roma segue il Modulo Arti del Master Studi e Politiche di Genere a Roma Tre.

È autrice dei libri Incontri in luoghi straordinari / Meeting at remarkable places (Nero Editions 2020), What if Every Farewell Would Be Followed by a Love Letter (Union Editions 2020), Petra (ReRun books 2018).

(Lui)

Michele Bertolino

Savigliano, 1992

Michele Bertolino è curatore e ricercatore indipendente. Nel 2021 è stato nominato coordinatore del Young Curators Residency Programme e curatore del public program di Verso, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

Nel 2020 è visiting lecturer nel corso LAB.ZONE PETROLIO presso HEAD Genève. Dal 2018 al 2021 ha collaborato con Fondazione La Quadriennale di Roma in qualità di Social Content Curator e assistente curatore della Quadriennale d’Arte 2020 FUORI, presso Palazzo delle Esposizioni. Nel biennio 2018-2019 è Junior Curator di The Institute of Things to Come con cui collabora anche nel biennio 2020-2021 in qualità di curatore del progetto di ricerca Guerrilla against the Unceasing Hostilities of the Livings.

Nel 2016 fonda con Bernardo Follini, Giulia Gregnanin e Sebastiano Pala, Il Colorificio, collettivo curatoriale attualmente in attività. Si è laureato in filosofia dell’arte all’Università di Torino e nel 2015-2016 ha partecipato a CAMPO15, corso di studi e pratiche curatoriali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

In occasione di Marea 21, abbiamo avuto l’opportunità di ospitare il regista campano Ciro Apicella. Durante il suo periodo in residenza ha documentato il processo e gli scambi avvenuti sul territorio, in costante dialogo con Giulia e Michele.

(Lui)

Ciro Apicella

Vico Equense, 1992


Ciro Apicella è nato a Vico Equense, a sud di Napoli. Ha frequentato la Central Saint Martins e il London College of Communication a Londra, ottenendo un BA in Film and Television.
Ciro si è ora laureato all’American Film Institute, dove ha conseguito un MFA in regia. Dopo la laurea, ha co-fondato la società di produzione indipendente Plenty Good realizzando film e contenuti TV.

Ascoltate le parole dellə protagonistə