Venerdì 26 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Pane di Praiano, Marea Art Project presenterà il cortometraggio Festa a Positano (1952) di Francesco Maselli.
La proiezione si colloca nel contesto della residenza artistica di Francesca Todde, fotografa impegnata in un progetto di ricerca intorno all’immaginario dell’autrice Goliarda Sapienza, che ha frequentato a lungo la costiera amalfitana tra gli anni ‘50 e ‘70, come testimonia il romanzo Appuntamento a Positano.
Il cortometraggio racconta lo sbarco dei Saraceni, festa di antichissima tradizione che, storicamente, aveva luogo durante la notte di Ferragosto. Ci permetterà di conoscere la Positano frequentata e amata dall’autrice catanese che all’epoca delle riprese ricopriva il ruolo di aiuto alla regia al fianco di Maselli.
Dopo la proiezione, ci sarà l’incontro con la fotografa Todde che ci condividerà la sua ricerca fotografica sulle tracce di Sapienza in costiera, visitando i luoghi vissuti e narrati dall’autrice, anche grazie al dialogo che ha instaurato con Angelo Pellegrino, vedovo ed erede della scrittrice.
«Partendo dal corpus dei romanzi, poesie, racconti, pièces teatrali, lettere, collaborazioni e testimonianze dirette, il progetto su Sapienza si snoda come un viaggio interiore tra parola e immagine. La vocazione autobiografica ha permesso alla ricerca un’indagine intorno ai luoghi e ai momenti salienti della vita della scrittrice.
L’imperfetta simmetria che domina l’opera e la vita di Sapienza è anche la forma che assume il progetto fotografico. Il passato è continuamente ricostruito nel presente, in un gioco di finte realtà e vere contraddizioni che costituiscono l’ossatura del lavoro di Sapienza tra auto-fiction e universalità del soggetto.» – Francesca Todde
26 gennaio 2024 ore 18.00
Centro A. Pane via Casa Rispoli a Praiano (SA) Evento gratuito.